Tiramisù

Gelato al Tiramisù

A una delle ricette più mitiche della pasticceria italiana bisogna approcciarsi con il dovuto rispetto: abbiamo dosato con cura gli ingredienti, non usando panna ma scegliendo al posto il mascarpone. Ecco a voi un gelato ricco e sontuoso ma non stucchevole, che si sposa al meglio con il bacio o con il torroncino alla nocciola. L’aggiunta di panna probabilmente è un biglietto diretto per il Terzo Cerchio dell’Inferno, ma secondo noi ne vale totalmente la pena.

caffè Guatemala

caffè Guatemala

Originario delle incontaminate montagne del Guatemala e coltivato tra i 1500 e i 2000 metri, su un altipiano che i maya chiamavano “tra le rupi”. La tostatura delicata ne esalta le note di cioccolato, caramello, agrumi e miele.

cioccolato venezuela

cioccolato venezuela

Questo cioccolato monorigine si contraddistingue per il sapore delicato, ma persistente al tempo stesso. L’aroma floreale con i richiami di frutta secca, tabacco e note legnose è per i palati più fini; la commozione per il perfetto equilibrio tra amarezza e dolcezza è per tutti.

mascarpone

mascarpone

La parola mascarpone deriva dal dialetto lodigiano “mascherpa” (ricotta), ed è dovuta alla somiglianza tra i due formaggi freschi. Il mascarpone si ottiene mediante riscaldamento della panna a 85° circa e successiva acidificazione fino ad ottenere una coagulazione che rende il prodotto denso, lievemente acido e ricco di gusti e aromi “pannosi”.

uova di gallina allevate a terra

uova di gallina allevate a terra

In una degustazione cieca, l’uovo di una gallina cresciuta libera di razzolare si riconosce senza esitazioni per il suo sapore netto e pulito. Vogliamo accada lo stesso quando gustate il nostro gelato.

 
VALORI NUTRIZIONALI

Valori Nutrizionali/100g

Calorie979 Kj
234 Kcal
Grassi12,3 g
   di cui saturi0,1 g
Carboidrati23,8 g
   di cui zuccheri23,5 g
Proteine6,7 g
Sale0,14 g

VEDI GLI INGREDIENTI


Nelle gelaterie Grom lavoriamo frutta a guscio, arachidi, soia, uova e latte; minime tracce di questi ingredienti possono così essere presenti anche nei gelati che abitualmente non li contengono.

Perfetto con

Gianduia

Gianduia

con nocciola, cioccolato Ecuador e granella di nocciola